Detassazione Inail

DETASSAZIONE PREMIO INAIL

Come ogni anno l’INAIL prevede la possibilità di richiedere una riduzione consistente del tasso di tariffa (oscillazione per prevenzione, che riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL).

La domanda va presentata entro il 28 febbraio 2014 e deve considerare le azioni di miglioramento effettuate nell’anno 2013.

Le percentuali di riduzione del tasso (non modificate rispetto allo scorso anno) sono riportate nella tabella sottostante:

 

lavoratori/anno riduzione
fino a 10 in attesa
da 10 a 50 in attesa
da 51 a 100 in attesa
da 101 a 200 in attesa
da 201 a 500 in attesa
oltre 500 in attesa

RI/ANNO RIDUZIO

Possono fare domanda le aziende:

in regola con la normativa di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;

in regola con gli obblighi contributivi ed assicurativi;

che hanno almeno 2 anni “finiti” di attività (2012 e 2013);

che hanno effettuato nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione (quindi nel 2013) interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

Modalità di ottenimento dei requisiti

Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali ch la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100 (si veda il modello RIDUZIONE TASSO INAIL ANNO 2014 OT24. Gli interventi devono essere relativi ad almeno 2 diverse sezioni, ad eccezione di quelli della sezione A dove è sufficiente selezionare un solo intervento. L'intervento particolarmente rilevante della sezione A è quello con punteggio pari a 100 che di per sé consente l'accesso in automatico allo sconto (si tratta di interventi di “sistema” che comportano maggiore impegno sia in termini economici che in termini organizzativi).

La tipologia degli interventi che possono essere presi in considerazione è stata ulteriormente aggiornata inserendo nuove sezioni non presenti lo scorso anno (in rosso le nuove sezioni)

Sezione A: interventi particolarmente rilevanti;

Sezione B: prevenzione e protezione;

Sezione C: attrezzature, macchine e impianti;

Sezione D: sorveglianza sanitaria;

Sezione E: formazione;

Sezione F: interventi connessi alla specifica tipologia contrattuale;

Sezione G: lavoratori stranieri;

Sezione H: gestione dei contratti d’appalto e/o d’opera;

Sezione I: cantieri temporanei e mobili;

Sezione L: attività di trasporto;

Sezione M: infortuni stradali e mobilità sostenibile;

Sezione N: Altro

La riduzione riconosciuta dall'INAIL opera solo per l'anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall’azienda stessa, in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

Nota importante: L’INAIL quest’anno ha chiesto a molte aziende l’evidenza documentale di quanto dichiarato in merito agli interventi effettuati nel 2011 per l’ottenimento della riduzione del tasso. E’ quindi necessario che la compilazione del modello sia effettuata co  estrema attenzione e che le azioni intraprese siano effettivamente dimostrabili.

Chi può beneficiarne Su domanda, tutte le Aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.

In aggiunta, è necessario che l’azienda abbia effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

Il modulo è disponibile nel sito istituzionale dell'INAIL, per la compilazione del modulo o eventualmente gli aggiornamenti necessari per poter ottenere la detassazione contattateci: info@abcostruzionieservizi.it